• pulkra_homepage

The meaning of beauty Artifacts and research Time as framework

  • pulkra_azienda_prototipi
PULKRA
PULKRA

Pulkra è nato dall’amore per il cemento, ha sede in Italia ed è dedicato alla ricerca della bellezza. Informata da un’estetica futuristica e audace, la collezione è disegnata da designers e artisti talentuosi ed emergenti con un approccio sovversivo e rivoluzionario, costruendo un universo stratificato ricco di riferimenti e dettagli, fondendosi con ogni architettura.
Pulkra mira a sviluppare un’esperienza completa, collegando oggetti e sensazioni, materiali e sentimenti. I prodotti Pulkra sono senza tempo e consapevoli, limitati in un preciso numero di edizioni. Pulkra abita gli ambienti con coerenza e carattere. Linee essenziali, materiali innovativi e dettagli significanti.
Tramite ricerche pionieristiche nella chimica, Pulkra offre prodotti in cemento, sofisticati, ricercati, minimalisti, mai banali: la ricerca del miglior equilibrio delle forme e delle proporzioni per un effetto scenografico. Pulkra rispetta il cemento nella sua onestà, evitando finiture opulente ed esaltandone le imperfezioni. Con una ricerca costante e un approccio innovativo al progetto, Pulkra rende il cemento elegante e contemporaneo.

  • pulkra_azienda_slide_01
  • pulkra_azienda_slide_02
  • pulkra_azienda_slide_03
  • pulkra_azienda_slide_04
PULKRA
PULKRA

Il cemento è un materiale familiare, conosciuto e utilizzato da secoli, eppure più versatile ed eclettico di quanto possiamo immaginare. Attraverso un lungo progetto di ricerca, Pulkra ha realizzato un cemento composito CFRC tanto resistente quanto leggero: il suo nome è ACRON®. Arricchito con polimeri e una fine sabbia di marmo, ACRON® è eccezionalmente resistente flessibile e bello. ACRON® consente infinite nuove possibilità. Pulkra ha elevato il cemento alla sua forma più sincera e bella.

Pulkra è stata concepita come medium per collegare arte, architettura e produzione. L’obiettivo finale è consentire ai designer di indagare ulteriormente nel campo delle possibilità e dare un volto futuristico al cemento, materiale tra i più antichi della storia. Il know-how in chimica e nei processi industriali, ha portato Pulkra a raggiungere standard senza compromessi, con una notevole attenzione ai dettagli. L’azienda si impegna a combinare l’estetica innovativa con l’attenzione per garantire processi produttivi responsabili.

Time Loop

PULKRA

L’impegno di Pulkra per una produzione responsabile è altrettanto lodevole. In un mondo in cui la sostenibilità è una preoccupazione crescente, l’impegno di Pulkra nel ridurre al minimo i rifiuti e il consumo energetico costituisce un esempio per gli altri operatori del settore. Queste intenzioni assumono maggiore forma con il programma Timeloop, il quale dimostra un approccio lungimirante della gestione del ciclo di vita del prodotto, rendendo Pulkra pioniera nella promozione delle economie circolari nel design.

Il programma Timeloop affronta una questione fondamentale per il mondo del design: la fine della vita di prodotti. In genere, i materiali scartati contribuiscono alla produzione di rifiuti e ad aggravare le condizioni ambientali. Pulkra ha affrontato questa sfida implementando un programma che ridefinisce il ciclo di vita dei suoi prodotti. Quando un prodotto Pulkra raggiunge la fine della sua vita utile, il programma Timeloop entra in azione. L’azienda riprende questi prodotti, garantendo che non diventino rifiuti. Pulkra avvia un processo di riciclaggio che consente di riutilizzare il cemento ACRON®, chiudendo così il ciclo di vita del prodotto.

PULKRA

Un aspetto intrigante dell’approccio produttivo di Pulkra è l’uso di stampi per colare il cemento ACRON®. Gli stampi hanno una durata limitata da progetto. Questa decisione è guidata da un duplice scopo: mantenere viva la ricerca e lo sviluppo e abbracciare la filosofia del cambiamento continuo. Ogni stampo è meticolosamente progettato e realizzato da Pulkra per durare un ciclo predeterminato di colature. Una volta terminato il ciclo, gli stampi vengono volutamente scartati e rifatti. Questa pratica potrebbe sembrare controintuitiva dal punto di vista della produzione tradizionale, dove spesso si prevede che gli stampi durino indefinitamente.

Tuttavia, l’approccio di Pulkra è innovativo. Permette la sperimentazione e il perfezionamento continui. La durata limitata dello stampo incoraggia Pulkra a ripetere continuamente i propri progetti, cercando di migliorare e ottimizzare i propri prodotti. Questa filosofia di cambiamento continuo è in linea con l’impegno a superare i limiti delle possibilità del cemento. Garantisce una costante evoluzione e adattamento a nuove intuizioni e tecnologie.