Unlikely Impossible
Unlikely Impossible

Pulkra è un nuovo brand che si esprime attraverso la brutale bellezza del cemento: un gioca alla costante ricerca di un equilibrio tra le forme e la severità del materiale. Nasce sotto la direzione creativa di Stormo Studio che disegna il brand intorno ad un principio essenziale: il rispetto totale del materiale. Le linee sono essenziali e decise, a finiture lucide ed opulente si preferiscono colorazioni naturali dal bianco calce, al nero antracite.
Pulkra, nella sua prima ufficiale apparizione, presenta “Unlikely Impossible”, nel doppio negativo presente nel titolo c’è proprio l’invito ad aprire la porta alla possibilità. Il laboratorio, di ispirazione brutalista mostra il percorso di ricerca necessario per realizzare qualcosa di inaspettato, prodotto con processi produttivi unici ed un materiale inedito: una miscela di cemento CFRC il più leggera e forte possibile, chiamata ACRON®, pigmentato usando una fine sabbia di marmo. L’esposizione è articolata secondo tre momenti analoghi al processo scientifico empirico: raccolta, ricerca e risultato. Queste tre fasi possono essere sperimentate secondo la sequenza lineare, oppure in maniera più libera. Nella fase della Raccolta l’intenzione è illustrare il linguaggio progettuale di Pulkra e il suo inedito materiale ACRON®. Nella fase della Ricerca il protagonista è lo strumento dello stampo, ingegnerizzato con processi unici nel suo genere e di altissima qualità. Nell’ultima fase, il Risultato, sono i progetti di Stormo, Finemateria, Martinelli Venezia e Pio&Tito Toso che esplorano le proprietà e sfidano i limiti che ci si aspettano da un materiale come il cemento. Le possibilità sono infinite, non resta che indagare ulteriormente.
Per creare l’atmosfera brutalista del laboratorio Stormo Studio si è affidato a Studio Iknoki, per la visual identity, e a Wade Black & Francesco Presotto per il soundscape. Il duo ha creato “Concrete Harvest”, in cui sintetizzatori e tradizionali strumenti a fiato, si uniscono mazze, cilindri di cemento, microfoni a contatto torturati, tubi di piombo e vari strumenti metallici.

• scarica la cartella stampa

Unlikely Impossible
Alcova 2023